E’ stata pubblicata sul BUR n. 50 del 01/10/2022 la DD n. 1312/15BE del 30/09/2022, di adeguamento degli standard formativi e di attestazione e di aggiornamento delle procedure gestionali del CUR agli Accordi in Conferenza delle Regioni e Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021 (in materia di attività formativa a distanza), e Rep. atti n. 22/82/CR4ter/C17/C7, del 28/04/2022 (in materia di stage), con riferimento a percorsi formativi relativi a professioni ed attività oggetto di regolamentazione obbligatorie per l’accesso alle professioni e/o per lo svolgimento di attività economiche o professionali.
Con il sopra citato atto:
– è stato aggiornato e riapprovato, con il titolo novellato, il “Manuale operativo-gestionale per l’attuazione dei progetti iscritti a Catalogo, riferiti ad attività formative a libero mercato riconosciute e non finanziate dalla Regione Basilicata” e, di conseguenza, l’Ufficio regionale competente ha provveduto ad aggiornare la modulistica di riferimento;
– sono stati adeguati gli standard formativi delle qualificazioni rientranti nell’ambito applicativo dell’Accordo fra le Regioni le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17 (in materia di attività formativa a distanza);
– sono stati adeguati i format-tipo e i template delle attestazioni in esito alle qualificazioni riferite a professioni ed attività oggetto di regolamentazione obbligatorie per l’accesso alle professioni e/o per lo svolgimento di attività economiche o professionali, che rientrano tra i percorsi del CUR; le attestazioni precedentemente rilasciate mantengono la loro validità in termini di legge.
Il Manuale, la modulistica (nella versione 5.0), una tabella contenente le modifiche alle qualificazioni rientranti nell’ambito applicativo dell’Accordo fra le Regioni le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17 (a cui si rimanda per la gestione delle eventuali attività formative a distanza), le “Indicazioni operative e metodologiche per la presentazione delle proposte progettuali” (nella versione 5.0), sono disponibili nella sezione “Strumenti“.
Gli standard formativi aggiornati saranno disponibili nella sezione “Consultazione” del portale degli standard, per le attestazioni si rimanda alle procedure definite dall’Ufficio regionale competente.